Amore in fuga, Casa vacanze a Gioviano, Borgo a mozzano (Lucca)

Gioviano, Borgo a Mozzano (Lucca)

Gioviano è un piccolo borgo del comune di Borgo a Mozzano, situato nella provincia di Lucca, nel territorio della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, a circa 4 chilometri dal centro di Borgo a Mozzano. L'antico borgo, noto in documenti del IX secolo come Jovianum, ha mantenuto intatta la sua struttura medievale. Le caratteristiche "rughe", strette vie che si arrampicano a spirale, conducono verso il Castello, un tempo sede di un edificio difensivo e oggi sovrastato dal campanile eretto nel 1930.

Gioviano divenne un possedimento di Lucca nel XIII secolo e fu parte della Vicaria di Porpore Supra. Nel 1355, entrò a far parte della Contea di Coreglia sotto Francesco Castracane, per poi essere inglobato nella Vicaria di Coreglia e, dal 1562, in quella di Borgo a Mozzano.



Il Castello di Gioviano

Tra le attrazioni principali, il Castello di Gioviano, anche se oggi ne restano solo frammenti di mura, rappresenta una testimonianza importante del passato. L’area su cui sorgeva il castello è stata trasformata e attualmente ospita la chiesa parrocchiale, frutto di varie ristrutturazioni che hanno gradualmente fuso le tracce del castello con la nuova costruzione, integrandone la storia nel tessuto architettonico e spirituale del borgo.


Chiesa romanica di Santa Maria Assunta

La chiesa romanica di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo, è un altro edificio di grande valore. Accanto a essa, spiccano l’oratorio di San Bartolomeo, fondato prima dell'anno Mille nella località di Sartana, e l’oratorio di San Rocco, risalente al XVI secolo. Questi edifici religiosi non solo testimoniano il ricco passato di Gioviano, ma fungono da collegamento tra la sua storia e il presente, mantenendo vive le radici storiche di questo luogo incantevole.